sabato 9 ottobre 2010

Crostata alle carote con marmellata di arance



Qualche giorno fa ho visto questa ricetta di Anna Moroni... Solo che lei ha fatto dei saccottini con marmellata di prugne, io invece ho voluto sperimentare questa base per una crostata!
Direi che il risultato è ottimale....Ieri è stato il mio compleanno e ne ho approfittato per preparare qualcosa di alternativo... La marmellata di arance conferisce un sapore agrodolce al tutto, ma si può sostituire con qualsiasi altra marmellata!

Ingredienti:
280gr di carote grattug.
400 gr di farina 00
1 bustina di lievito
1 uovo
200gr di zucchero a velo
150gr di burro
latte q.b. (solo se necessario)

Per il ripieno:
500gr di marmellata

Procedimento:
In una ciotola, mettere la farina a fontana, al centro mettere il burro (a temperatura ambiente) con lo zucchero a velo. Mettere il lievito in una "casetta" in un angolo della farina.
Con la punta delle dita lavorare prima il burro con lo zucchero a velo, poi incorporare la farina, l'uovo e le carote. Impastare (non deve essere però troppo lavorata) e, se occorre, aggiungere poco latte.
Mettere nella pellicola e riporre in frigo. Toglierla, stenderla su carta forno e metterla in una teglia già imburrata ed infarinata. Riempire con la marmellata, creare le listarelle da riporvi sopra ed infornare a 180° per 30/35 min.
Una volta raffreddata spolverizzare con lo zucchero a velo...Et voilà!

39 commenti:

  1. mi piace parecchio tanto che la segno...complimenti e auguri per il tuo compleanno...buona serata, Scarlett

    RispondiElimina
  2. Ricetta molto interessante, penso la marmellata d'arancia sia una scelta azzeccata, così come le prugne, una nota frizzante un po' asprigna sta bene con la dolcezza delle carote e.... che bell'aspetto il tuo dolce!!

    Auguroni e un abbraccio; Fabiana

    RispondiElimina
  3. Buon compleanno, auguri auguri, e complimenti per la torta.

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro, la marmellata di arance insieme a quella di fragole e mandarini è in assoluto la mia preferita, sai?
    Ti faccio i miei migliori auguri di buon compleanno, con il cuore!

    Baci, stellina *

    Maddy

    RispondiElimina
  5. Una frolla con le carote nella pasta? WOW mi incuriosisce da matti ^__^ La amrmellata di arance è la mia preferita e con le carote secondo me si sposa benissimo. Un baacione e tanti auguri di buon compleanno alla dolce metà ^__^

    RispondiElimina
  6. Tanti tanti auguri!!!!!!!!!!!
    La marmellata di arance è tra le mie preferite....e pure quella di prugne....le carote mi piacciono assai.....vabbè avrai sicuramente capito che proverò senza dubbio questa crostata.....
    che mica siamo poco golosi ein famiglia ehhhh????
    Ciao buona domenica e di nuovo auguri.
    baciotto cinzia.

    RispondiElimina
  7. Ma allora tanti auguri !!! caspita vedo che hai festeggiao alla grande, quella torta che vedo è stupenda !!! bacione

    RispondiElimina
  8. Auguri!!!! Mamma mia che torta.. deve essere fantastica!! Bacio

    RispondiElimina
  9. Raffa augurissimi!!!Questa crostata è davvero speciale,mi incuriosisce molto la base fatta con le carote!!Devo asolutamente provare,e userò sicuramente la marmellata d'arance..mi piace tantissimo!!Un abbraccio cara e di nuovo auguri!!

    RispondiElimina
  10. fantastico questo mix di gusti,complimentoni!!!

    RispondiElimina
  11. che bontà dev'essere questa crostata! Complimenti, è provare. Tanti e tanti auguri per il tuo compleanno.

    RispondiElimina
  12. Invitante....
    Buon compleanno Letizia

    RispondiElimina
  13. Cara, in primis TANTI AUGURI!
    Arance e carote è un accostamento meraviglioso...entrambe hanno un colore speciale, solare ed allegro, meglio di così per festeggiare il tuo compleanno...
    baci

    RispondiElimina
  14. Davvero originale questa pasta frolla alle carote, devo provarla, a te e venuta veramente molto bene!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  15. Raffa è splendida, chissà che bontà!!! bravissima...posso un pezzo??

    RispondiElimina
  16. Ha proprio un bell'aspetto!
    Buon compleanno Raffa!

    RispondiElimina
  17. Molto particolare questa crostata deve essere buonissima prendo nota e appena possibile la faccio!!

    tantissimi auguri di un felice compleanno!!!

    Baci Francesca

    RispondiElimina
  18. Una torta che ho cercato due volte di fare e non è mai venuta..sarà il caso di segnare la tua ricetta Raffa!

    RispondiElimina
  19. Tesoro ma è il tuo compleanno??Tanti cari auguri,di cuore!!!

    RispondiElimina
  20. Complimenti tesoro, è stupenda e golosa!!! Ho l'acquolina in bocca! Un abbraccio

    RispondiElimina
  21. Veramente originale questa tua crostata con la frolla alle carote.Insieme al sapore delle arance deve essere buonissssima.
    Ciao e buona domenica.

    RispondiElimina
  22. Ciao Auguri Raffa, festeggiao degnamente? Mucho particolar sta ricettina, me gusta solo a vederla, gracias nemmeno troppo complicata, la proporro'... bacioni e buona domenica rosa

    RispondiElimina
  23. Ciao Raffa,prima di tutto tanti cari auguri,perdonerai il mio ritardo... poi complimenti per questa crostata..ti è venuta benissimo...anche io me la segno,gli ingredienti mi piacciono e mi invogliano a provarla.Una felice domenica e un abbraccio dalla Toscana

    RispondiElimina
  24. Carote ed arance insieme si sposano che è una meraviglia!
    Ottimo dolce per una dolcissima domenica....
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Anch'io ho annotato la ricetta dell'Annina!!Non avevo dubbi sul risultato!!Presto la farò!Sono curiosissima di assaporare questa frolla alle carote!!

    RispondiElimina
  26. Un impasto molto particolare, grazie 1000 ciao

    RispondiElimina
  27. Questa crostata è davvero originale e deliziosa! Ciao :)

    RispondiElimina
  28. Ciao Raffa,prima di tutto AUGURI per il tuo compleanno,poi complimenti per la crastata e grazie per essere passata da me.
    Ci stiamo preparando per la festa di halloween insieme al mio cucciolo e i suoi compagni di scuola,perciò halloween anche per il nostro blog.
    Un abbraccio e ancora Auguri.

    RispondiElimina
  29. Eilaaaa....fermi ci sn anch'io x farti gli auguri ma in ritardo purtroppo...:((:((:((:((:((:((:((...mi dispiace molto e speri di cuore che li accetti lo stesso.Poi ti devo fare i complimenti x:il vestitino nuovo che da tanto tempo nn sn riuscita a passare e mi piace cn gli stà poi x questa crostata meravigliosamente bella...:D.Ti mando 1 forte abbraccio e ti auguro buona serata...smack

    RispondiElimina
  30. Ciao sono ancora io...mi hai messso la curiosità.ma cosa è il "tallo"???sicuramente sarà una verdura speciale e mi fa tanto piacere che tu mi abbia ricordato per questo.un bacione

    RispondiElimina
  31. Tesoro TANTISSIMI AUGURI DI BUON COMPLEANNO!!! LI ACCETTI ANCHE IN RITARDO?!Sono passata solo ora ho avuto un sacco di problemi col PC ultimamente! Complimenti la tua crostata ha un aspetto magnifico e io adoro la marmellata di arance, è una delle poche che mangio perchè non la trovo troppo dolce! ^:*

    RispondiElimina
  32. Auguriiiiiii!!!...questa crostata è ottima!!!...ideale per festeggiare un compleanno!!!

    RispondiElimina
  33. Queste ultime ricette che hai pubblicato sono veramente invitanti!!!A me piace molto cucinare ma spesso devo fare ricette veloci per mancanza di tempo!!!Ciao e buon inizio settimana!!!Liza.

    RispondiElimina
  34. E brava Raffaella!!!! una crostatina fantastica, davvero al bacio...e quella fettina solitaria??? posso prenderla io?? buon Lunedì cara, un bacione

    RispondiElimina
  35. interessante la carota nella frolla,bravissima ha un aspetto mmmolto invitante e...auguri!!!!!
    ciao Reby

    RispondiElimina
  36. Ciao Raffa, da provare assolutamente!
    MMm, sarà buonissima.)

    A presto


    Marica

    RispondiElimina
  37. Che bell'abbinamento...voglio assolutamente provarlo....un bacio stefy

    RispondiElimina
  38. buona
    mi dici il diametro della tortiera?
    grazie

    RispondiElimina
  39. ciao!spero leggerai i commenti!fatta e la pubblicherò domani sul blog!

    RispondiElimina

StampaPost

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...