lunedì 25 ottobre 2010

Torta di albumi al cioccolato


Capita spesso di avere degli albumi con i quali non sappiamo mai cosa farci...Di buttarli non se ne parla e allora dobbiamo spremerci le meningi per sapere come poterli utilizzare al meglio!Io vi do un'idea...spero gradiate!! E' una torta al cioccolato, non solo sofficissima, ma anche semplice e veloce da preparare!!!

Ingredienti:
150 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro fuso
6 albumi
75 gr di latte
150 gr di cioccolato fondente grattugiato
2 cucchiai di rum
1 cucchiaino colmo di lievito in polvere
1 pizzico di sale

Procedimento:
Imburrare e infarinare una tortiera a fondo estraibile di 22 centimetri (io ne ho usata una di 28 cm infatti è venuta più bassa del dovuto!)
Accendete il forno a 180°C.
Mettete in una ciotola: farina, zucchero, sale, cioccolato grattugiato e lievito, mescolate con una forchetta, quindi aggiungete il burro fuso, il latte e il rum.
Amalgamate bene.
Montate a neve ferma gli albumi (usate un recipiente abbastanza ampio) e uniteli al composto preparato lavorando con cura e delicatezza.
Versate il composto nella tortiera e infornate (forno già caldo) per 40-45 minuti.

32 commenti:

  1. Raffa le ricette con solo albumi,non sono mai troppe!!!E questa tortina è un consiglio utilissimo,la farò di sicuro..in frigo ci sono sempre degli albumi!!!Bravissima cara,un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. Ti dico solo una cosa: IO TI AMO !!!
    Grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Maddy

    RispondiElimina
  3. Mi sto convincendo di essere l'unica o quasi a cui avanzano i tuorli invece degli albumi! Ma acciderbola questa tortita è davvero golosa, dovrò mettermi d'impegno a risparmiare qualche bianco. Intanto la segno...Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Mi terrò a mente questa ricetta ..anch'io ho spesso gli albumi ..in più, grazie ciao

    RispondiElimina
  5. wow...deliziosa!!! bravissima Raffa...w il cioccolatooooooooo!!!

    RispondiElimina
  6. ma che buona!!! non vedo l'ora di avere qualche albume per prepararla, intanto me la segno! baciotti

    RispondiElimina
  7. Ciao cara!! Ma che bell'idea!! Una torta favolosa!! Appena ho qualche albume a disposizione, la provo subito!! BRavissima! Baci.

    RispondiElimina
  8. Veramente buona e particolare!!! Anche io con gli albumi non so mai che fare a va a finire che li butto..ora mi stampo il tuo post e la faccio alla prima occasione!

    RispondiElimina
  9. Interessante! Io con gli albumi faccio gli angel cake ce a casa piacciono molto. Si può fare anche quello al cioccolato che è buono ma viene più basso.
    Un saluto, ti auguro buona settimana:)
    Pat

    RispondiElimina
  10. Ottima idea per consumare gli albumi che spessissimo avanzano...baci

    RispondiElimina
  11. Anche io sono sempre piena di albumi,mio marito tante volte mi prende in giro per gli albumi in frigo e in freezer, ottima la tua idea di farne una torta!

    RispondiElimina
  12. Ah ecco una ricettina utile per smaltire gli albumi!
    E basta con le solite meringhe!!
    Bravissima, grazie!

    RispondiElimina
  13. Adoro il cioccolato, e come faccio a perdermi questa torta??? Copio cara, grazie e un bacione!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao mon amour
    passa dal mio blog, devo dirti una cosina...

    Bacio!

    Maddy

    RispondiElimina
  15. Grazie per l'idea!!!...io di solito se mi avanzano degli albumi faccio solo le meringhe!...questa è un'ottima alternativa!!!...buonissima!

    RispondiElimina
  16. Bellissima, SUBLIME!!!! Una ricetta fantastica che segno subito! Grazie cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  17. Ciao raffa questa la faccio di sicuro perche' mi avanzano sempre le chiare, ma che temperatura 180? grazie mille complimenti baci rosa buon martedi:)

    RispondiElimina
  18. Scusa ho visto grazie, son cecata baci rosa

    RispondiElimina
  19. a chi lo dici,io sono sempr piena di albumi il piu delle volte li congelo e visto che ne ho una buona scorta mi sa proprio che provo questa delizia!!baci imma

    RispondiElimina
  20. ecco una di quelle ricette salvafrigo, gli albumi avanzati sono sempre un problema! copiata!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Raffella grazie mille per la visita al mio blog...non potevo non contraccambiare e meno male che ti ho scoperto!!! bella la ricetta salvalbumi...quando ne avrò l'occasione ci proverò...intanto mi sono messa tra i tuoi "seguaci"!!!!

    RispondiElimina
  22. me la segno questa ricetta e la appiccico al mio frigo..buttosempre via le chiare dell'uova quando non le utilizzo :(
    adesso però non più :)
    un abbraccio da lia

    RispondiElimina
  23. Ciao Raffi!!! bravissima cara...almeno adesso ho una ricetta davvero golosa per non sprecare gli albumi!!! una torta soffice e spettacolare tesoro!!! un abbraccio :)

    RispondiElimina
  24. Ciao Raffaella, è un piacere conoscerti e girovagare nel tuo blog, veramente fatto bene, complimenti di cuore. Ricette stuzzicanti e foto con un tocco femminile ben dato.Prelevo il tuo banner e lo posto nel mio blog. E' stato un piacere... a presto!!

    RispondiElimina
  25. Che dire...questa sera tiro fuori gli albumi che ho in freezer ^_^

    RispondiElimina
  26. Ciao!!! Ricetta graditissima!!!
    Sembra morbidissima!!! Queste piade poi....sono una favola!!!!!
    Complimenti grandi grandi!!!!!
    Un bacio!!!!

    RispondiElimina
  27. Ciao Raffa,
    la torta albumi e cioccolato ha un aspetto..... splendido!!!
    Voglio provarla!!!
    A volte l'ho fatta (con altre dosi..) ma non mi veniva molto morbida, invece la tua sembra buonissima!!!
    E' utile anche per consumare gli albumi.... Grazie della ricetta!
    cla.

    RispondiElimina
  28. un buon modo per smaltire gli albumi che inevitabilmente finiscono congelati!
    grazie per questa ricetta ;-)
    baci.

    RispondiElimina
  29. Quanto hai ragione Raffella! Ma visto che la soluzione può essere una torta al cioccolato sarebbe un gran peccato buttarli via!

    RispondiElimina
  30. benissimo una ricetta golosa per il riciclo dell'albume abbandonato! una fetta molto invitante, bravissima.
    ciao Reby

    RispondiElimina
  31. che bella torta, ne sento il profumino.....buona!!
    ciao e felice halloween:)

    RispondiElimina

StampaPost

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...